logo Associazione culturale Amici del Machiavelli - Lucca

Lo statuto

Gli organi

La nostra storia

Per contattarci

Per richiedere informazioni sulla nostra attivita' e per contattare il presidente

Per iscriversi all'Associazione

Quote sociali

Per ricevere informazioni sulle iniziative dell'Associazione

Informativa ai sensi dell'Art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)


Le sezioni del sito

Appuntamenti con la Storia - novembre 2019

L'Associazione Culturale Amici del Machiavelli e la Biblioteca Statale di Lucca, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propongono:
Appuntamenti con la Storia.
Iniziativa costruita nel solco della consolidata sensibilità verso la storia, che in questi anni ha consentito di offrire iniziative di solido impianto scientifico e, nel contempo, accessibili anche al mondo studentesco e, più in genere, al pubblico generalista.
L'edizione 2019 di Appuntamenti con la Storia propone due seminari legati alla Grande guerra: uno vertente su tematiche di respiro nazionale ed europeo, l'altro focalizzato su un significativo aspetto di dimensione locale.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero

cartolina con immagine della vittoria

Dai trattati al primo dopoguerra

12 e 13 novembre 2019 - Ore 16:00

Sala dell'Affresco, complesso di San Micheletto, via San Micheletto n.3 Lucca

Programma:

Martedì 12 novembre 2019

1) "I trattati e le ripercussioni politiche" - Prof. Zeffiro Ciuffoletti, docente Università degli Studi di Firenze
2) "I mutamenti politici, sociali e culturali" - Prof. Paolo Buchignani, Docente Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

Mercoledì 13 novembre 2019

1) "le conseguenze della guerra nel contesto politico ed economico" - Prof. Stefano Cordero di Montezemolo - Docente Università degli Studi di Firenze
2) "Il fallimento della pace" - Prof. Zeffiro Ciuffoletti, Docente Università degli Studi di Firenze.

Cliccare qui per scaricare la locandina in formato pdf


Dagli Istituti di Carità alle Istituzioni educative e di formazione al lavoro:
il caso Lucca. Dalle macerie della guerra '15-'18 una lungimirante assistenza alle famiglie e agli orfani

Dottor Raffaele Domenici, già Direttore pediatria ospedale di Lucca

Mercoledì 27 novembre 2019 - ore 17:00
Sala dell'Affresco, complesso di San Micheletto (sede Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), via San Micheletto n.3 - Lucca

Cliccare qui per scaricare la locandina in formato pdf


Iscrizione

L'iscrizione è richiesta esclusivamente per gli studenti del triennio della scuola media superiore, e per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che desiderano ricevere l'attestato di partecipazione.
Per coloro che non sono interessati all'attestato di partecipazione non è quindi richiesta alcuna iscrizione.

Ulteriori dettagli iscrizione studenti

Agli studenti del triennio della scuola media superiore che ne faranno richiesta, sara' rilasciato un attestato di partecipazione che potra' essere presentato alle scuole per l'eventuale attribuzione del credito formativo, ai sensi della vigente normativa sull'Esame di Stato.
L'attestato verrà rilasciato - nei tempi previsti - esclusivamente agli studenti che abbiano partecipato ai tre incontri (12, 13 e 27 novembre 2019). La partecipazione dovra' essere attestata mediante la firma sull'apposito registro delle presenze, esclusivamente riservato agli studenti iscritti.
L'iscrizione potrà essere effettuata dal 7 ottobre al 10 novembre 2019, esclusivamente tramite Internet, utilizzando questo MODULO ELETTRONICO STUDENTI.

L'avvenuta acquisizione della richiesta sara' attestata dal messaggio di conferma che compare a video, al quale raccomadiamo di prestare adeguata attenzione.
Onde evitare il verificarsi di problemi legati ad eventuali iscrizioni tardive, si informa che sara' rispettato scrupolosamente il termine per l'iscrizione e che, conseguentemente, non saranno accolte richieste pervenute in ritardo.

Ulteriore dettagli iscrizione docenti

Ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta, sara' rilasciato un attestato di partecipazione che le scuole - nella loro autonomia - potranno riconoscere quale attività di formazione in servizio.
La partecipazione agli incontri sarà attestata tramite le firme di presenza da apporre sul foglio firme. L'attestato verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno partecipato ai tre incontri (12, 13e 27 novembre 2019).
L'iscrizione potrà essere effettuata dal 7 ottobre al 10 novembre 2019, esclusivamente tramite Internet, utilizzando questo MODULO ELETTRONICO DOCENTI.

L'avvenuta acquisizione della richiesta sara' attestata dal messaggio di conferma che compare a video, al quale raccomadiamo di prestare adeguata attenzione.
Non potranno essere accolte iscrizioni tardive.